domenica 21 luglio 2019


6
 Una disfunzione del sistema giuridico

Il Tribunale dei Minorenni decide la decadenza della responsabilità genitoriale e allontana una bambina dalla mamma e dal papà. La Procura non rimanda nemmeno a giudizio i genitori e dice che vogliono molto bene alla figlia che ora però è incredibilmente in adozione.



Il Tribunale dei Minorenni allontana una bambina con una sentenza mettendo in dubbio la loro genitorialità e aggiunge che non possono tenere con loro la piccola figlia di nove anni che finisce in una comunità.
Dopo la sentenza arriva anche la Procura, perché, se è stata allontanata una bambina, i genitori potrebbero essere anche maltrattanti?
Mesi di indagini anche della Procura e alla fine i due non vengono nemmeno rimandati a giudizio con queste parole:
gli elementi in atti [sono] insufficienti, e comunque ampiamente inidonei a sostenere l’accusa in giudizio […] Va ricordato che le indagini hanno escluso qualsiasi maltrattamento fisico (percosse abituali) dei genitori nei confronti della figlia, ed è anzi emerso un profondo attaccamento degli stessi (soprattutto della madre) a […]. Non sono state riscontrate in alcun modo neanche vessazioni di carattere psichico (ingiurie e minacce)”.

Nessun commento:

Posta un commento