Massimo Rosselli del Turco


I suoi riferimenti

Internet:

La mail:
massimorossellidelturco@gmail.com  

La sua storia, il suo lavoro, i suoi studi. 

Padre di  Marco Matteo, Fiorenza e Francesca.

Laureato in Lettere alla Sapienza di Roma (con indirizzo storico/politico e sociale

Tesi in Storia dell’Europa Orientale:
“I rapporti economici fra l’Unione Sovietica e l’Italia dal 1919 al 1924”

Specializzazioni post laurea: 

“Marketing Mix dell’Impresa” (CEAV Roma) 
“Formazione dei Compratori” (CEGOS Milano)
"Autismo e scuola: caratteristiche ed interventi" (AGSA Lazio)

Massimo Rosselli del Turco è uno scrittore e studioso, autore di moltissimi articoli sulle disfunzioni del diritto di famiglia in Italia pubblicati in 64 Quaderni nella collana Giuridica e Sociale del suo blog. 

Già proprietario e Amministratore Unico di società di produzione e consulenza aziendale.

Nell'anno 1969 collabora con il quotidiano “Il Corriere dello Sport” di Roma, direttore Antonio Ghirelli, con la rubrica settimanale di Scacchi  “Torre in settima”.

Nell'anno 1970 è redattore del quotidiano “Il Tempo” di Roma - Direttore: Sen. Renato Angiolillo - Segretario di Redazione: Dr. Gianni Letta, scrive nella pagina dello spettacolo mantenendo in particolare i contatti  con la RAI.

Nell'anno 1973 è redattore del settimanale Trentino “Stress 2000” scrivendo articoli di politica internazionale e in particolare dell'America Latina

Nell'Agosto 1983 collabora alla stesura del libro del dr. Giacomo Pani “Iscriptiones Christianae Italiae – Septimo Saeculo Antiquiores

Nel 2020 la Casa Editrice MA.GI di Roma.pubblica il suo studio "Affidamenti di Minori fuori famiglia n Italia" 

Il suo impegno politico-sociale e di studioso.
  • Nel 2008 entra nel volontariato e si occupa del problema degli Affidamenti di Minori.Organizza e partecipa a convegni Giuridici, Sociali e Sanitari in Aule del Senato, della Camera dei Deputati, in Campidoglio, in Commissione Infanzia, all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali, dal Garante Nazionale dell'Infanzia e l'Adolescenza, all'Ordine degli Psicologi a Roma, e in tutta Italia (Sala Civica di Verona, Tribunale Civile di Torino, Bologna Ferrara, Commissione Affari Sociali di Trento, Rovereto, Comune di Vasto, Università di Parma, ecc.) e all'estero a Strasburgo (Comunità Europea). Durante le sue Relazioni l'Ordine degli Avvocati ha previsto più volte crediti formativi per i partecipanti. 
  • Il 5 dicembre 2012 organizza in Senato il primo Tavolo Tecnico fra le associazioni che tutelano i diritti dei coniugi separati e divorziati alla Bigenitorialità ed i parlamentari Gallone, Poli Bortone, Mellini, Alberti Casellati, De Eccher, Giovanardi e Achille Serra
  • È  stato invitato e ricordato per la sua attività di studi sociali e per il suo impegno nella Difesa dei Diritti dell'Infanzia e l'Adolescenza in televisione, in riviste e quotidiani di tutta Italia, nella Provincia Autonoma di Trento (In quarta Commissione Affari Sociali) e in Parlamento (In Commissioni e in Aula).
  • È eletto delegato comunale di "Adiantum" (Associzione di Associazioni per la Tutela dei Diritti dei Minori)
  • Diventa membro del Consiglio Direttivo degli "Stati Generali della Giustizia Familiare"
  • Fonda ed entra nel Consiglio direttivo di Colibrì Italia, "Coordinamento Inter-associativo Libere Iniziative per la Bigenitorialità e le Ragioni dell’Infanzia.
  • Fonda e diventa Vicepresidente di L.Avo.Rare onlus (Associazione di volontariato Ospedaliero per le Malattie Rare)
  • Fonda la Collana Giuridica e Sociale e vi pubblica 64 Quaderni di studi sui diritti dell’Infanzia
  • Partecipa, quale esperto, su invito della Presidente della Commissione Parlamentare dell'Infanzia e Adolescenza On. Michela Vittoria Brambilla, al tavolo di lavoro sull' elaborazione delle "Linee Guida per l'accoglienza dei minori nelle strutture protette" Con lui siedono Il presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità Minorili e La Presidente dell’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.
  • E' chiamato, quale esperto, dalla Vice Presidente della Commissione Parlamentare dell'Infanzia e Adolescenza Senatrice Rosetta Enza Blundo alla “Revisione dell’Istituto dell’Affido in Italia” e per la redazione condivisa di una proposta di legge sulla Bigenitorialità.
  • Su proposta dell’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali, nella persona della Presidente, Professoressa Silvana Mordeglia, Massimo Rosselli del Turco è chiamato a partecipare in Commissione Infanzia e Adolescenza all’istituzione congiunta di un tavolo tecnico atto a definire la raccolta dati in tempo reale sugli affidamenti presso le strutture residenziali in Italia.
  • Entra nel Consiglio Direttivo di Impegno per Mentana
  • E' chiamato in audizione nella Commissione Parlamentare dell'Infanzia e l’Adolescenza in qualità di esperto di "Minori e Comunità".
  • Partecipa alla stesura di Progetti di legge e Interrogazioni Parlamentari con deputati e senatori di tutto l’arco costituzionale. In più di una occasione i suoi studi sono citati nelle aule del Parlamento Italiano.
  • La Provincia di Trento, dopo aver letto i suoi studi, porta in Commissione e approva un DDL sulla riforma della legge Sociale della provincia stessa.
  • Nel 2016 partecipa alle elezioni del Sindaco della città di Mentana con una Lista Civica che vince.
  • Il 7 Settembre 2016 il nuovo Garante dell’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio dr. Iacopo Marzetti, dopo aver incontrato Massimo Rosselli del Turco e aver letto i suoi studi sulle criticità relative al tema dei “minori in affidamento” vuole vederci chiaro e dichiara voler far “[...] visita a ciascuna delle strutture presenti nel territorio regionale e, successivamente, prendere in esame le problematiche segnalate nello studio che mi è stato presentato questa mattina e in tutti gli altri rapporti e documenti che trattano il tema".
  • Dal 12 settembre 2016 è il referente per la Città di Mentana per la Tutela dei Diritti dei Minori. Il suo incarico, fra l’altro, è quello di riformare e scrivere le nuove "linee guida" del Servizio Sociale della città.
  • Nel 2020 scrive il libro"Affidamenti dei minori fuori famiglia in Italia" pubblicato dalla casa editrice Edizioni Scientifiche Ma.Gi. La prefazione e le conclusioni sono della Senatrice Paola Binetti, neuropsichiatra infantile, membro della Commissione Bicamerale per l'infanzia e l'adolescenza , Vicepresidente della Commissione speciale per i Diritti Umani
  • Il 18 febbraio 2021 diventa il responsabile della tutela dei diritti dei minori della Caritas della città di Mentana.
  • Il 4 marzo 2021 è chiamato in audizione quale esperto dalla Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza nell'indagine che sta svolgendo sul funzionamento e la gestione dei Servizi Sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da Covid 19.
  • Il 27 aprile 2021 è chiamato in Commissione d'Indagine del Comune di Ferrara quale esperto in affidamenti di minori fuori famiglia.
  • Dal giugno 2021 collabora  con l'Autorità Garante per l’Infanzia e per l’Adolescenza della Regione Abruzzo per "la semplificazione  ed il coordinamento delle modalità di gestione di minori"
  • E' stato più volte premiato per la sua attività di aiuto e sostegno alle famiglie e ai minori in difficoltà sia in campo giuridico che sociale che sanitario
In Particolare:

14 Maggio 2011
E' intervistato da I figli di Iene sulla protesta del  Maresciallo Capo Fabrizio Adornato che fa lo sciopero della fame davanti al Quirinale per tutelare i diritti della figlia.

1 Aprile 2011 
E' intervistato come delegato dell'Associazione di associazioni "Adiantum" sul caso "Adornato" Le Associazioni raccontano “In attesa del suo ritorno, continua il presidio al Quirinale per Fabrizio Adornato

Maggio 2011
E' nominato delegato Comunale di Roma dell’Associazione "Adiantum" (Associazione di Associazioni per la Tutela dei Diritti dei Minori)

16 Settembre 2011
E' intervistato da Radio Radicale sulla Giustizia in Italia 
Salviamo le Famiglie dalla malagiustizia - presentazione della manifestazione in programma il 5 Ottobre 2011 in piazza di Monte Citorio

11 Novembre 2011
Diventa membro del Comitato Direttivo degli Stati Generali della Giustizia Familiare 

2 Marzo 2012
TV 2000
Partecipa alla Trasmissione "Nel cuore dei giorni" E' intervistato da Giampiero Spirito durante il programma “Nel cuore dei giorni” e affronta il tema dei “padri separati”. Quali sono le difficoltà dopo una separazione?  

17 Maggio 2012
Radio Ies (La Radio della città di Roma)parla dell'aiuto che la sua associazione ha fornito ad una mamma in difficoltà.
“C.E.C. (mamma di [...] malata di sclerosi a cui vogliono togliere la casa) parte 1” (dopo 9' e 12")

11 Luglio 2012
A Teleroma 56 parla dei diritti e dei problemi dei "Padri Separati" nella trasmissione "Il fatto del giorno" durante "56 Live" in onda ogni giorno dalle 18.00 alle 21.00 su TeleRoma56, canale 15 del DT nel Lazio.

1 Ottobre 2012
Fonda con alcuni colleghi al Policlinico  Umberto I  di Roma L. AVO RARE Onlus, Associazione di volontariato ospedaliero per le Malattie Rare, ne diventa Vicepresidente ed entra nel Consiglio Direttivo.

15-16 Ottobre 2012
Università la Sapienza Roma, III° Congresso Nazionale Infermieri Forensi “Cosa chiede e cosa si aspetta l'utenza dal perito infermiere in una valutazione del danno e della colpa”
Intervento come relatore del dr. Massimo Rosselli del Turco “L'infermiere tra responsabilità  e competenze: un passo verso il futuro” 

5 Dicembre 2012
Massimo Rosselli del Turco organizza nella Sala Nassirya in Senato il primo Tavolo Tecnico per discutere con i parlamentari sui diritti alla Bigenitorialità dei coniugi anche dopo la separazione e il divorzio. Erano presenti le senatrici Gallone, Mellini, Casellati, Poli Bortone, e i senatori Pellegrini, Serra, Giovanardi e De Eccher. 

31 Dicembre 2012
Fonda con alcuni colleghi ed entra nel Consiglio Direttivo, Colibrì Italia, Coordinamento Interassociativo Libere Iniziative per la Bigenitorialità e le Ragioni dell’Infanzia.

2 Gennaio 2013
Fonda ed entra nel Consiglio Direttivo occupandosi dei Servizi Sociali, "Insieme per Mentana", Associazione di Volontariato nata per valorizzare la città di Mentana.

21 Gennaio 2013
Campidoglio di Roma, Sala Carrocccio,
Conferenza Stampa di presentazione delle linee guida e proposte operative del Movimento dei Genitori Separati: proposte in ambito Politico Nazionale
Massimo Rosselli del Turco è relatore come Portavoce Parlamentare e Coordinatore Nazionale di Colibrì 

5 Febbraio 2013
La rivista giuridica specializzata  "Guida al Diritto" ommenta l'intervento al Convegno “Famiglia e minori affido condiviso, come migliorarlo”, Con lui è presente  la senatrice Alessandra Gallone.

05 Febbraio 2013
Senato della Repubblica, Sala Bologna
Apre i lavori ed è relatore e moderatore del Convegno sui Diritti dei Minori in Italia

19 Marzo 2013
Campidoglio, Sala Conferenze,Via delle Vergini - Roma
E' relatore come portavoce parlamentare di Colibrì Italia, Coordinamento Inter-associativo Libere Iniziative per la Bigenitorialità e le Ragioni dell’Infanzia
Titolo del suo intervento: “Paternità un Valore: il problema della disgregazione della famiglia italiana nelle separazioni”

27 Marzo 2013
Sala Conferenze dell’Ospedale Policlinico di Roma Umberto I 
Partecipa al Convegno - Incontro con le associazioni volontariato ospedaliero” 

19 Aprile 2013
Campidoglio, Sala Gonzaga, Via della Consolazione – Roma
Convegno dal Titolo “Il costo sociale della crisi familiare”
E' relatore  come  portavoce parlamentare di Colibrì Italia, Coordinamento Interassociativo Libere Iniziative per la Bigenitorialita’ e le Ragioni dell’Infanzia

17 Maggio 2013
Campidoglio, Sala Gonzaga, Via della Consolazione – Roma
Come referente del Coordinamento Nazionale Malattie Ambientali,  Massimo Rosselli del Turco relaziona e introduce il dibattito sulle problematiche della Sensibilità Chimico Multipla

20 Ottobre 2913
Organizza a Strasburgo - Parlamento Europeo- in qualità di  Responsible per le relazioni del Parlamento Italiano di 31 associazioni il congresso:
"Facing the crisis of the family in the name of the children: First comparative survey on children custody in Europe"

10 Dicembre 2013
Palazzo Madama - Senato della Repubblica - Sala Nassirya – Roma
Relatore come Portavoce Parlamentare di Colibrì Italia, Coordinamento Interassociativo Libere Iniziative per la Bigenitorialita’ e le Ragioni dell’Infanzia   
Titolo dell’intervento: Introduzione alla conferenza Stampa sulla “Riforma dell’Affido Condiviso”  

13 Febbraio 2014
Camera dei Deputati - Montecitorio – Sala Aldo Moro
E' relatore come Portavoce Parlamentare di Colibrì Italia, Coordinamento Interassociativo Libere Iniziative per la Bigenitorialita’ e le Ragioni dell’Infanzia
Titolo dell’intervento: Affidamenti in Comunità: il caso emblematico dell’allontanamento di un minore dalla propria famiglia.” (vedi dopo 47’58”)

13 Febbraio 2014
Radio Radicale parla del convegno alla Camera dei deputati in cui Massimo Rosselli del Turco ha parlato degli affidamenti dei minori in comunità e della conseguenti criticità che a volte comportano.

14 Febbraio 2014
Il Corriere della Sera riporta un suo appello in favore di una bambina allontanata dai suoi genitori.
Un osservatorio per i 30 mila minori allontanati dalle famiglie

5 Marzo 2014
Partecipa, quale esperto,  su invito della Presidente della Commissione Parlamentare dell'Infanzia e Adolescenza On. Michela Vittoria Brambilla, al tavolo di lavoro sull' elaborazione delle "Linee Guida per l'accoglienza dei minori nelle strutture protette".

10 Marzo 2014
Inizia a scrivere i suoi Quaderni Giuridici e Sociali che hanno sortito progetti di legge e interrogazioni sugli affidamenti di Minori presentati in Parlamento e uno nella Provincia Autonoma di Trento.

15 Aprile 2014
Il giornale Tojsiab.com registra l’intervento di Massimo Rosselli del Turco effettuato nella Sala del Senato della Repubblica al Palazzo Santa Maria in Aquiro in Piazza Capranica a Roma.
Massimo Rosselli del Turco palerà, fra l’altro, delle Conseguenze della disapplicazione della Carta dei Servizi Sociali.

15 Aprile 2014
Senato della Repubblica – Palazzo Santa Maria in Aquiro – Piazza Capranica – Roma
Titolo del Convegno: Affrontare la crisi della famiglia nel nome dei figli. “Conseguenze della disapplicazione della Carta dei Servizi Sociali”
E' relatore come portavoce parlamentare di Colibrì Italia, Coordinamento Interassociativo Libere Iniziative per la Bigenitorialita’ e le Ragioni dell’Infanzia
Titolo dell’intervento: Introduzione al Convegno e Proposte di Linee Guida per gli Assistenti Sociali

23 Aprile 2014
Il Tiburno Settimanale della Regione Lazio intervista Massimo Rosselli del Turco sul caso di una minore sottratta ai genitori con l'Art. 403 c.c.
"Non ci permettono di riabbracciare nostra figlia"

24 Maggio 2014
Sala Comunale di Vasto - Abruzzo
Conferenza Stampa per la Costituzione del Comitato Scientifico dell’Associazione Papi Gamp.
Massimo Rosselli del Turco è relatore come Presidente di “Aiutiamo le Famiglie A.Le F
Titolo dell’intervento: Adesione nel Comitato Scientifico e presentazione dei Quaderni per la Tutela dei diritti dei Minori in Affidamento

25 Maggio 2014
Il Nuovo online.it riporta la notizia del nuovo Comitato Scientifico dell'Associazione Papi Gunp di cui fa parte Massimo Rosselli del Turco
Minori contesi e guerra di perizie. Il divorzio diventa un ring, coi piccoli al centro

13 Giugno 2014
Senato della Repubblica Palazzo Giustiniani “ Sala Zuccari” - Via della Dogana Vecchia Roma
Titolo del Convegno: La Scuola e l’Infanzia Ferita
E' relatore come portavoce parlamentare di Colibrì Italia, Coordinamento Interassociativo Libere Iniziative per la Bigenitorialita’ e le Ragioni dell’Infanzia
Titolo dell’intervento: Casi critici.

6 Luglio 2014
INPEF Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
Partecipa alla consegna dei Diplomi in Master Pedagogia Familiare

25 Giugno 2014
Gli viene conferito il Premio "Arte H Europa Etica" con la motivazione "Per l'esempio offerto con la sua attività professionale"

18 Settembre 2014
Il Fatto 24 ore.it commenta un convegno dove verranno presentati gli studi di Massimo Rosselli del Turco dai quali la Provincia di Trento trarrà il  DDl 54/15
A Rovereto si parla di infanzia negata

23 Settembre 2014
Il Trentino Libero.org

25 Settembre 2014
L'Adige presenta un convegno dove si parlerà degli studi di Masssimo Rosselli del Turco da cui sarà tratta una nuova proposta di legge.
"L'Infanzia negataIl convegno"

27 Settembre 2014
Sala conferenze Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio - P.zza Rosmini  - Rovereto
Convegno organizzato dal Centro Antiviolenza Bigenitoriale onlus di Rovereto per la presentazione della Proposta di Legge dei Consiglieri Filippo Degasperi e Maurizio Fugatti sulla Riforma delle norme sull’allontanamento dei Minori dalla Famiglia tratta dalla Collana “ Quaderni per la Tutela dei diritti dei Minori in Affidamento” del dr.  Massimo Rosselli del Turco.
Massimo Rosselli del Turco è relatore come esperto di dinamiche socio-familiari ed estensore dell’opera ispiratrice delle proposte di legge.
Titolo dell’intervento:“Un’opera per proporre alle Provincie Autonome e alle Regioni un’alternativa di legge per affrontare serenamente  il delicato e spinoso tema degli allontanamenti dei bambini dalla famiglia d’origine .”

27 Settembre 2014
Il Trentino parla di una proposta di legge che verrà presentata in Commissione Affari Sociali tratta dagli studi di Massimo Rosselli del Turco.
"Il convegno"

29 Settembre 2014
Il Fatto 24 ore .it Trentino
"Infanzia rubata. Proposta di riforma per le norme sull’allontanamento dei minori dalla famiglia" tratta dagli studi di Massimo Rosselli del Turco.

29 Settembre 2014,
I consiglieri Maurizio Fugatti, Claudio Civettini (Lega Nord Trentino) e Filippo Degasperi (Movimento 5 stelle), ispirandosi agli studi del dr Massimo Rosselli del Turco, presentano in Provincia di Trento il Disegno Di Legge  n. 46
“Integrazioni della legge provinciale sulle politiche sociali 2007 e della legge provinciale sulla tutela della salute 2010 in materia di carte dei servizi e di servizi a favore dei minori”

9 Novembre 2014
Massimo Rosselli del Turco viene intervistato da "Il Tempo" quotidiano di Roma sul Diritti dei Minori in Italia e presenta un suo libro di prossima pubblicazione.
Minori contesi e guerra di perizie. Il divorzio diventa un ring, coi piccoli al centro”

10 Novembre 2014
Il Messaggero intervista Massimo Rosselli del Turco sugli "affidi facili" e lo mette a confronto con la Presidente dell'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali sul tema degli affidamenti dei Minori in Italia.

25 Novembre 2014
Senato della Repubblica - Sala Santa Maria in Aquiro - Piazza Capranica - Roma
Relatore come presentazione della Collana 
Titolo del Convegno organizzato dall’ANFI, Associazione Nazionale Avvocati Familiaristi Italiani per la presentazione della Collana “Quaderni per la Tutela dei diritti dei Minori in Affidamento” ovvero  “Proposte di Linee Guida per l’accoglienza dei minori nelle Comunità Minorili”  del dr. Massimo Rosselli del Turco.
Titolo dell’intervento: Presentazione della Collana.

28 Novembre 2014
E' invitato quale esperto per trasmettere la sua opinione e i suoi rilievi alla proposta di legge di riforma dell’art. 403 c.c. della Presidente della Commissione Infanzia e Adolescenza On. Michela Vittoria Brambilla.

3 Dicembre 2014
Sala Convegni dell’Ordine Regionale degli Psicologi del Lazio
Titolo del Convegno: Il diritto di essere figli.
Massimo Rosselli del Turco presenta i suoi studi “Quaderni per la Tutela dei diritti dei Minori in Affidamento”

12 Dicembre 2014
Viene premiato (Sheraton Roma) dall'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare con motivazione "Per l'impegno deciso e costante nel combattere per le famiglie e per i bambini in difficoltà"

26 Febbraio 2015
A seguito dei contatti avuti con Rosselli del Turco, l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali nella persona della Presidente, Professoressa Silvana Mordeglia, scrive alla Presidente della Commissione Infanzia On. Michela Vittoria Brambilla per avere la possibilità di un incontro congiunto per l’istituzione di un tavolo tecnico atto a definire la raccolta dati in tempo reale sugli affidamenti presso le strutture residenziali in Italia.

17 Marzo 2015
Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari
Partecipa al Convegno “Promuovere la dignità e il valore delle persone” organizzato dall’Ordine degli Assistenti sociali - Consiglio Nazionale

26 Marzo 2015
E' chiamato, quale esperto, dalla Vice Presidente della Commissione Parlamentare dell'Infanzia e Adolescenza Senatrice Rosetta Enza Blundo alla “Revisione dell’Istituto dell’Affido in Italia” e per la redazione condivisa di una proposta di legge sulla Bigenitorialità.

15 Maggio 2015
Camera dei deputati - Sala della Regina - Piazza Montecitorio
E' invitato al Convegno organizzato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza “Maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza, dati, analisi e proposte, presentazione della prima indagine epidemiologica nazionale sul maltrattamento

19 Maggio 2015
Il Tiburno, lo intervista per parlare di una bambina povera sottratta ai suoi genitori.
Valentina, caso di povertà scambiato per maltrattamenti: prosciolti i genitori

16 Giugno 2015
Senato della Repubblica - Sala Santa Maria in Aquiro - Piazza Capranica – Roma
Titolo del Convegno: “La responsabilità e il ruolo delle istituzioni nella tutela del minore
in materia di affido”
Massimo Rosselli del Turco presenta i suoi studi “Quaderni per la Tutela dei diritti dei Minori in Affidamento” e parla anche della carenza dell’informazione sugli affidamento dei Minori  in Italia.

8 Luglio 2015
Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani CCDU parla nel suo libro “Allontanamenti facili dalle famiglie – Storie di affido minorile: problematiche, errori incompetenze e soluzioni ” pag.131, (Fontana Editore) di Massimo Rosselli del Turco come lo studioso dal cui lavoro “Conseguenze nella qualità di vita del minore allontanato dai genitori”, i Deputati Tancredi Turco (primo firmatario), Artini, Bechis, Barbanti, Mucci, Prodani, Rizzetto, Segoni, hanno tratto spunto per l’Interrogazione Parlamentare 5.06498i  con richiesta d’ispezione presso un tribunale.

12 settembre 2015
Sala Convegni Società Operaia
Terzo Convegno Nazionale Papi Gump
Titolo del Convegno: Diritto dei Minori "Quando il rimedio è peggiore del male"
Massimo Rosselli del Turco parla dei suoi studi “Quaderni per la Tutela dei diritti dei Minori in Affidamento” ed in particolare del problema dell'informazione che non c'é sugli affidamenti dei minori.

15 Settembre 2015
Pubblica sul quotidiano "Metro"  l'articolo "La povertà che toglie i bambini ai loro genitori"

25 Settembre 2015
Un intero gruppo parlamentare di deputati cita in Parlamento gli studi di Massimo Rosselli del Turco per formulare un'interrogazione  richiedendo anche se si ritenga opportuno valutare la sussistenza dei presupposti per avviare iniziative ispettive del Ministero di Giustizia presso un Tribunale.
file:///C:/Users/maxrosselli/Desktop/PC/Downloads/5_06498.pdf

29 Settembre 2015
E' chiamato in audizione nella Commissione Parlamentare dell'Infanzia e Adolescenza in qualità di esperto di "Minori e Comunità".
Testo dell'intervento:

29 Settembre 2015
Cinque Stelle commenta, tramite la Senatrice Enza Blundo, l'audizione di Massimo Rosselli del Turco nella Commissione Parlamentare dell'Infanzia e Adolescenza che parla della mancanza d'informazione sugli affidamenti di minori.

8 Ottobre 2015
Adige
Il Parlamento si serve degli studi di  Massimo Rosselli del Turco

15 Ottobre 2015
Il quotidiano “Solo Trentino” pubblica un articolo sulla presentazione alla Provincia di Trento da parte dei Consiglieri Degasperi e Civettini del disegno di legge DDL/46/15 ispirato e tratto dagli studi di Massimo Rosselli del Turco volti  a migliorare le procedure di tutela delle famiglie e dei minori coinvolti in processi di allontanamento dalle famiglie

19 Ottobre 2015
La Voce del Trentino.it
Degasperi presenta il disegno di legge contro gli affidi facili ispirato dagli studi di Massimo Rosselli del Turco.

10 Dicembre 2015
E' chiamato in Conferenza Stampa alla Camera dei Deputati a parlare del problema dei cosiddetti “allontanamenti facili” e dei  diritti del minore e della famiglia. (Dopo 9 minuti dall’inizio)
Registrazione video della conferenza stampa 

10 Dicembre 2015
Radio Radicale trasmette la registrazione dell’intervento di Massimo Rosselli del Turco nella Conferenza Stampa alla Camera dei Deputati relativo al problema dei cosiddetti “allontanamenti facili” e dei  diritti del minore e della famiglia. 
Registrazione video della conferenza stampa che si è tenuta a Roma giovedì 10 dicembre 2015 alle 16:00
(Dopo 9 minuti dall’inizio)

11 Dicembre 2015
" Interrogazione alla Camera dei Deputati sugli  allontanamenti facili dei minori dalle loro famiglie"
Intervento di Massimo Rosselli del Turco dopo 8’ e 55”
c’è l’Interrogazione a risposta in commissione 5-07083 presentato dal deputato Eleonora Bechis Mercoledì 25 novembre 2015, seduta n. 529

17 Dicembre 2015
Partecipa al TG2 della RAI alla trasmissione “Cosa cambia con il divorzio breve”, tema dell’approfondimento della seconda parte. In studio Massimo Rosselli Del Turco, portavoce parlamentare di Colibrì Italia, Gian Ettore Gassani, Presidente degli Avvocati Matrimonialisti Italiani AMI e la Psichiatra Rosalba Trabalzini, Presidente della Fondazione Pediatria e Famiglia.

15 Gennaio 2016
Partecipa quale relatore nei locali della Sala Civica “Elisabetta Lodi” di Verona al convegno accreditato dall’Ordine degli Avvocati della città dal titolo: “Proposta di modifica alle attuali normative e prassi in materia di affidamento condiviso dei figli - Introduzione nel c.c. dell’art 337 nonies, del rito partecipativo”

16 Gennaio 2016
Il giornalista Prof. Cesare Pucci stampa un libro di ricordi dei redattori del quotidiano “Il Tempo di Roma e cita Massimo Rosselli del Turco fra questi.

11 Marzo 2016
Partecipa quale relatore a Palazzo di Giustizia di Torino, Aula Magna "Fulvio Croce" al Convegno dal titolo: “Proposta di modifica alle attuali normative e prassi in materia di affidamento condiviso dei figli - Introduzione nel c.c. dell’art 337 nonies, del rito partecipativo"

15 Marzo 2016
Viene stampato il primo volume "L'intervista con l'Assistente Sociale" della sua collana "I libri verdi". La seconda edizione già esce a settembre 2016.
Questo suo nuovo lavoro vuol essere un manuale pratico per le famiglie che si avvicinano al Servizio Sociale nelle separazioni. Alcuni consigli pratici e rendere i genitori edotti di come si devono correttamente comportare, quali sono i loro diritti e i loro doveri nella circostanza di un primo confronto con l’Assistente Sociale.
L'opera è stampata e distribuita gratuitamente grazie alla sponsorizzazione dei deputati Massimo Artini, Marco Baldassarre, Eleonora Bechis,Samuele Segoni e Tancredi Turco.

12 Aprile 2016
Massimo Rosselli del Turco partecipa quale relatore al Congresso Minori non accompagnati: ”Italia paese dei bambini sperduti” con una relazione dal titolo: L’informazione sui minori stranieri non accompagnati” L’evento si è svolto presso la Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro - Senato della Repubblica.

1 Giugno 2016
Massimo Rosselli del Turco è invitato a Trento dalla Provincia Autonoma a parlare nella Quarta Commissione presieduta da Giuseppe Detomas alle audizioni dedicate al ddl 46 proposto da Maurizio Fugatti (Lega) anche con le firme di Civettini (gruppo misto) e Degasperi (5 stelle).
Il DDl, ispirato dai suoi studi ( Quinto e sesto Quaderno del “Blog Giuridico e Sociale” di Massimo Rosselli del Turco http://affidamentiminorili.blogspot.it/p/i-quaderni.html ), è stato presentato per garantire la tutela dei minori nelle comunità di accoglienza extrafamiliari mediante l'adozione di una Carta dei servizi che preveda requisiti ai quali subordinare l'accesso delle strutture ai contributi provinciali e la creazione di una Unità di Consulenza Multidisciplinare (UCM)
Questa la relazione:
Il DDl verrà approvato il 16 settembre 2016

21 Luglio 2016
È approvata dal Consiglio Regionale della Provincia Autonoma di Trento il DDl.46/15 portato in Consiglio da Maurizio Fugatti, Claudio Civettini (Lega Nord Trentino) e Filippo Degasperi (Movimento 5 stelle). Il DDL si ispira e trae origine dagli studi di Massimo Rosselli del Turco

28 Luglio 2016
Oggi Massimo Rosselli del Turco e l’On. Eleonora Bechis si sono recati a Torino al Residance S.Giulia Art&Vine Via S.Giulia 47 e si sono incontrati con le Associazioni che tutelano i diritti dei Minori del Piemonte. Era il terzo incontro dopo quello in Toscana e nelle Marche. Grazie alla sponsorizzazione di alcuni parlamentari è stato distribuito gratuitamente, il manuale da lui scritto in collaborazione con il prof Stefano Boschi dal titolo: “l’Intervista con l’Assistente Sociale”, (Alcune cose che si devono sapere, si devono e non si devono fare per non sbagliare)
Il manuale vuole fornire alcuni consigli pratici per poter affrontare l’intervista con l’assistente sociale nella maniera migliore e vuole mettere il lettore al corrente di alcuni suoi diritti e doveri, diritti e doveri che spesso non si conoscono o che sono taciuti dagli altri personaggi che sono con lui in queste circostanze.
L’idea dell’incontro è stata quella di stabilire un rapporto permanente con un gruppo di parlamentari che abbiano voglia di identificarsi con queste problematiche diventate oramai improcrastinabili e che dobbiamo portare all’attenzione delle istituzioni e dei legislatori.

7 Settembre 2016
Il nuovo Garante dell’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio dr. Iacopo Marzetti, dopo aver incontrato Massimo Rosselli del Turco e aver letto i suoi studi sulle criticità relative al tema dei “minori in affidamento” contenute nel Quaderno Numero 21 del “Blog Giuridico e Sociale” "L'informazione sugli affidamenti. Statistiche e relazioni ministeriali sui minori in affidamento" http://affidamentiminorili.blogspot.it/p/i-quaderni.html vuole vederci chiaro e dichiara voler far “[......] visita a ciascuna delle strutture presenti nel territorio regionale e, successivamente, prendere in esame le problematiche segnalate nello studio che mi è stato presentato questa mattina e in tutti gli altri rapporti e documenti che trattano il tema".
L’ AdnKronos e altre due agenzie riportano la notizia.

10 Settembre 2016
Partecipa come relatore con un intervento dal titolo: L’Assistente Sociale e l’interpretazione dell’Art. 403 del Codice Civile al quarto Convegno Nazionale “Papy Gamp” sul tema “Il bambino vittima senza voce”

12 Settembre 2016
Il Sindaco della città di Mentana dr.Marco Benedetti delega Massimo Rosselli del Turco  quale referente del Comune con compiti di “Indirizzo” e “Controllo”  della Tutela dei diritti dei Minori. La nomina viene fatta ex art.24 dello Statuto  “Il Sindaco può affidare, [......] a cittadini con provato impegno sociale e culturale, compiti specifici, [......]”.

12 Settembre 2016
L'agenzia AdnKronos, dopo l’intervista con Massimo Rosselli del Turco sui suoi studi giuridico sociali dove si parla delle criticità degli "Affidamenti fuori famiglia dei Minori in Italia", chiede spiegazioni al sottosergretario alla giustizia Cosimo Ferri e all'ex presidente del Tribunale dei Minori di Roma Melita Cavallo dei problemi che sono state messi in evidenza fra cui l'informazione istituzionale sugli affidamenti stessi  ferma all'anno 2012

13 Settembre 2016
In occasione della giornata internazionale della Pace indetta dalle Nazioni Unite Massimo Rosselli del Turco ha partecipato quale relatore con un intervento da titolo “La Famiglia problematica e il Sistema Italia” al convegno organizzato dalla WFWP - Federazione delle donne per la Pace nel Mondo e dall’Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace.
L’incontro si è svolto alla Camera dei Deputati a Palazzo San Macuto, Via del Seminario 76 Roma, presso la Sala del Refettorio.
Poi vai su Massimo Rosselli del Turco e dopo 5 minuti e 23 sec. senti l'intervento.

14 Ottobre 2016
Massimo Rosselli del Turco si è recato a Bologna (Millennhotel, Via Cesare Boldrini 4 40121 Bologna) con l’on. Eleonora Bechis, deputato della Commissione Infanzie e Adolescenza, per incontrare le associazioni della Regione Emilia Romagna e tutte le persone che hanno problemi dovuti a separazioni, figli in affidamento, Comunità, ecc.
Questo sarà il quarto incontro dopo quello in Piemonte, nelle Marche e in Toscana.
Nell’occasione è stato distribuiti gratuitamente l'ultima edizione (settembre 2016) del manuale “l’Intervista con l’Assistente Sociale” - Alcune cose che si devono sapere, si devono e non si devono fare per non sbagliare.

20 Ottobre 2016
S'incontra a Ferrara con il Sindaco, Avv. Tiziano Tagliani, e con un consigliere per tutelare i diritti di due minori allontanati dai Servizi Sociali dalla loro residenza e dalla madre con l’articolo 403 del Codice Civile.
Nell’occasione esprime al Sindaco il suo parere sull’incostituzionalità dell’articolo di legge, sull'impossibilità del Sindaco di delegarlo ai Servizi Sociali e quindi di permettere loro di decidere sulla sua esecuzione.

4 Novembre 2016
L’AIGA, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Parma pubblica la notizia degli interventi che si terranno nell'Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma dei relatori  che parleranno suii temi del Bullismo e degli affidamenti dei minori fuori famiglia in Italia.
Fra gli interventi quello di Massimo Rosselli del Turco.

4 Novembre 2016
Intervento di Massimo Rosselli del Turco al Convegno Nazionale sul Diritto alla Tutela dei Minori alla Facoltà di Giurisprudenza, Aula dei Filosofi dell'Università degli Studi di Parma, organizzato dall'Intesa San Martino (Parma)
Titolo dell'intervento:  Il problema degli allontanamenti in Italia ex Art.403 c.c.  Legge 184/1983 e 149/2001

6 Novenbre 2016
La Gazzetta di Parma pubblica un articolo in cui riporta l'intervento del delegato della Tutela dei Diritti dei Minori dlla città di Mentana Massimo Rosselli del Turco nella Sala dei filosofi della Facoltà di Giurisprudenza all'Università di Parma dal Titolo: Il problema degli allontanamenti in Italia ex art.403, 184/1983, 149/2001
Il titolo dell'articolo è "Mentana: Quando i figli vengono strappati ai genitori"

10 Novembre 2016 15:32
Il settimanale Il Tiburno parla dell’intervento di Massimo Rosselli del Turco sull’interpretazione dell’Art.403 c.c. tenutosi al Convegno di Parma svoltosi nella Sala dei Filosofi dell’Università.

11 Novembre 2016
Il Corriere di Rieti pubblica un articolo in cui riporta l'intervento del delegato della Tutela dei Diritti dei Minori dlla città di Mentana Massimo Rosselli del Turco nella Sala dei filosofi della Facoltà di Giurisprudenza all'Università di Parma dal Titolo: Il problema degli allontanamenti in Italia ex art.403, 184/1983, 149/2001
Il titolo dell'articolo è "Mentana: Parla il delegato Rosselli del Turco - Gli affidamenti extrafamiliari sono comunque una violenza"

20 Dicembre 2016
Radio Lady di Firenze, traendo spunto da un caso di affidamento di minori, intervista Massimo Rosselli del Turco.
Con lui in studio la Presidente dell'Ordine Regionale della Toscana degli Assistenti Sociali dr.ssa Laura Bini e il capogruppo alla Camera dei Deputati di Alternativa Libera On. Massimo Artini.
La presentazione avviene dopo circa 22 miuti e 40
Il primo intervento c'è dopo 31 minuti e 57 secondi 
Il secondo intervento dopo 41 minuti e 55 secondi

07 Aprile 2017
Massimo Rosselli del Turco partecipa quale relatore e delegato per la tutela dei diritti dei minori della città di Mentana al Convegno “Tutela del minore o “Nidi violati”? Emendamenti e criticità del sistema minorile” L'appuntamento è organizzato a Genova dal Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle.nella Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione Liguria.  

18 Aprile 2017
Claudia Saba riporta su TV Ranza un articolo di Massimo Rosselli del Turco pubblicato sul suo “Blog Giuridico e Sociale” che testimonia alcuni allontanamento di minori dalla loro famiglia
E parla delle disfunzioni della Giustizia Minorile in Italia
L’articolo “I nostri figli nel vento” è riportato all’indirizzo:

14 Maggio 2017
Massimo Rosselli del Turco partecipa quale delegato per Tutela dei Diritti dei Minori della città di Mentana al Convegno “ Famiglia e Istituzioni: insieme contro l’Alienazione Genitoriale.
L’incontro si è svolto nella sala della Galleria Borghese ed è stato patrocinato dalla città di Mentana
Il suo intervento è intitolato “Allontanamento dei Minori dalle Famiglie: disfunzioni de Sistema.”

17 Maggio 2017 Ore 9.30
Massimo Rosselli del Turco, su invito dell'On. Eleonora Bechis della Commissione Infanzia e Adolescenza, partecipa quale delegato per Tutela dei Diritti dei Minori della città di Mentana al Convegno “Famiglia: Educazione e Benessere” che si è svolto nella Sala del Refettorio alla Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, Via del Seminario 76 (Commissioni Parlamentari)
L'incontro è stato organizzato dalla UPF (Federazione Internazionale per la Pace), la WFWP (Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo), la Fondazione delle Famiglie per la Pace Mondiale e l’Unificazione e la IAPP (Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace).
L’intervento è intitolato: “Le difficoltà della Famiglia Italiana alla luce della normativa vigente”

17 Maggio 2017 Ore 16.00
Massimo Rosselli del Turco partecipa alla Camera dei Deputati alla Conferenza Stampa sul tema: “Famiglia e Istituzioni insieme per il diritto alla tutela delle relazioni familiari.”
Titolo del suo intervento: “Le problematiche del Sistema Giudiziario Minorile in Italia”

25 Luglio 2017
Massimo Rosselli del Turco è intervistato dall’Agenzia di psicologia “DIRE” sulla nuova proposta di legge che sta presentando alla Camera dei Deputati per la modifica della legge 184/1983 sugli affidamenti. “Mai più un bambino in Comunità da solo” ovvero nessun bambino verrà mai più separato dalla propria famiglia.
Dopo gli orfanatrofi e le odierne Comunità
ART.2
Comma 1 Sono abolite le attuali “Comunità di tipo familiare” e istituite le “Comunità di Consulenza per la Famiglia” (CCF).
Sono valorizzate le le nuove Comunità che saranno al contrario unicamente luoghi di aiuto alle famiglie e mai più di separazione dei minori da queste. Quindi strutture di consulenza per aiutare i genitori in difficoltà, non solo per le separazioni ma anche per la mancanza di lavoro e per qualsiasi altra difficoltà che dovessero incontrare nella gestione dei propri figli.
Appena inoltrata la proposta in Parlamento, sarà accompagnarla con una grande manifestazione a Roma e con migliaia di firme di padri e madri.

01.Agosto 2017
Massimo Rosselli del Turco è ancora intervistato dal settimanale “Il Tiburno” sulla nuova proposta di legge che sta presentando alla Camera dei Deputati per la modifica della Legge 184/1983 sugli affidamenti. “Mai più un bambino in Comunità da solo” ovvero nessun bambino verrà mai più separato dalla propria famiglia.

8/9 Settembre 2017
Massimo Rosselli del Turco partecipa come relatore insieme al Prof. Camerini ed alla senatrice Blundo vicepresidente della Commissione Bicamerale Infanzia al Congresso che si svolge nella città di Vasto dal Titolo:“Bambini Invisibili, viaggio nella ricerca della famiglia perduta”
Il suo intervento volge alla presentazione di un suo progetto di legge intitolato “Mai più in bambino solo in comunità” che ha consegnato a nome di tanti genitori all’on. Marco Di Stefano.

04 Ottobre 2017
Massimo Rosselli del Turco organizza una manifestazione a piazza Momntecitorio a Roma per la revisione delle funzioni dell Case Famiglia in Case per la Famiglia nell’ambito del suo progetto di legge Mai più un bambino solo in Comunità”
La ,anifestazione ha circa 50.000 visualizzazioni su internet solo nella prima settimana.
Nell’occasione viene anche intervistato ‘IOn. Buttiglione che insieme a Rosselli del Turco e all’On.Binetti stabiliscono di presentare in proposito una mozione al governo firmata da 32 parlamentari.  

5 Ottobre 2017
Il Giornale “Estemse.com” riporta la notizia dell’intervento di Massimo Rosselli del Turco che l'indomani parlerà, fra l’altro, anche di un progetto di legge in fase di studio e che prevede un sostegno da offrire alle famiglie in difficoltà.
Il convegno “Famiglia, infanzia e società” che si svolgerà nella Sala Estense sarà organizzato dal Movimento 5 Stelle di Ferrara

06 Ottobre 2017
Alle ore 21, presso la Sala Estense, piazza Municipale, Ferrara, Massimo Rosselli del Turco partecipa al convegno organizzato dal Movimento 5Stelle  intitolto “Per costruire assieme una società a misura d’uomo”. Al convegno è invitata tutta la cittadinanza.

21 Dicembre 2017
Massimo Rosselli del Turco è relatore alla Camera dei Deputati nella sala Nilde Iotti di Palazzo Theodoli al convegno: “Il diritto dei minori comincia con il diritto ad avere una famiglia
e a vivere in famiglia”
Il suo intervento è intitolato “Il paradosso delle sentenze contraddittorie”

18 Gennaio 2018
Oggi la Commissione Parlamentare Bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza trasmette alla presidenza della Camera dei Deputati e a quella del Senato (Doc.XVII bis n.12) il resoconto delle audizioni dell’Indagine effettuata su “Minori e Comunità” deliberata il 3 marzo 2015.
Fra le principali e significative audizioni consegnate in allegato la Commissione deposita quella di Massimo Rosselli del Turco in cui si informa:
1-Pag.20 - che, oltre a rilevare la carenza di dati istituzionali aggiornati, ha evidenziato la disomogeneità nella raccolta degli stessi, che non ne permette una reale fruibilità. In particolare, è stato rilevato come le rilevazioni siano condotte utilizzando spesso questionari diversi di anno in anno, ovvero carenti di informazioni fondamentali come ad esempio quelle relative al numero di comunità o al numero di allontanamenti disposti in base all'articolo 403 del codice civile; i dati inoltre si riferiscono al 31 dicembre di ogni anno e i movimenti intermedi non sono riferiti
2-Pag.51 - che, come già nel 2009 il ministro Maroni, in tema di bambini migranti non accompagnati, avesse lanciato l'allarme sul traffico di organi, affermando che «su 1320 minori approdati a Lampedusa, circa 400 sono spariti»: forse sono andati con conoscenti o hanno raggiunto i genitori in Germania, resta il fatto che non si sa dove siano andati a finire. Il fenomeno si è acuito nel tempo; l’allora Ministro dell'interno, Angelino Alfano, nel corso di una seduta della Commissione parlamentare antimafia in Sicilia nel gennaio del 2015, ha affermato che 3707 MSNA sono scomparsi nel 2014 dai centri di accoglienza, su un totale di 14.243 sbarcati sulle nostre coste. Solo in Sicilia i MSNA scomparsi sono stati 1882; in tutta Italia scompaiono più di dieci minori al giorno.
3-Pag.96 - che esiste il grave problema, ancora irrisolto, della carenza di informazione istituzionale che connota il fenomeno in esame. Ciò rende difficile compiere scelte e assumere decisioni ottimali perché, non conoscendo con precisione il problema, è difficile individuare e adottare soluzioni adeguate, come nel caso della scelta della struttura più idonea a ospitare il minore.
https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/335294.pdf 

19 Marzo 2018
La nuova di Ferrara pubblicando un articolo su un nascente coordinamento per aiutare le famiglie a cui lo Stato ha tolto i figli e li ha immessi nelle comunità di accoglienza cita Massimo Roselli del Turco quale redattore di una proposta di legge per la trasformazione di dette comunità di accoglienza in comunità per aiutare le famiglie in difficoltà. “Mai più un bambino da solo in casa famiglia, mai più un bambino allontanato dai genitori naturali. Le famiglie vanno aiutate e non distrutte!"

03 Aprile 2018
Il quotidiano “La Nuova Ferrara” parla ancora della creazione del nuovo coordinamento per aiutare le famiglie in difficoltà formato da professionisti di "fama nazionale", fra cui Massimo Rosselli del Turco, il cui obiettivo, si legge, è quello di diffondere sempre più tematiche come l’alienazione parentale e i presunti abusi nell’utilizzo dell’ex articolo 104. Nella stessa pagina, il giornale propone di spalla un suo articolo dal titolo:“ E’ sbagliato sradicare i rapporti.”intendendo che l'allontanamento del minore dalla propria famiglia naturale deve essere sempre una decisione assolutamente residule.

25 Aprile 2018
Massimo Rosselli del Turco partecipa alla manifestazione in favore della Tutela de Diritti dei Minori e delle loro famiglie a Piazza Venezia a Roma. Nell’occasione è istituito un tavolo per la raccolta firme e per l’informativa sul problema degli affidamenti di minori fuori famiglia.

23 Maggio 2018
Massimo Rosselli del Turco è chiamato in Senato dal Senatore Simone Pillon per partecipare ad un Tavolo Tecnico per la revisione della legge 54/2006 proposta dal Contratto del nascituro primo governo Lega-5 Stelle della XVIII Legislatura  insieme ad altri eminenti studiosi fra i quali il Professor Giovan Battista Camerini, Neuro Psichiatra e Professore presso alcune Università Italiane, il Professor Marco Pingitore Presidente della Società Italiana Scienze Forensi, psicologo psicoterapeuta, il Professor Marino Maglietta, Presidente di "Crescere Insieme", docente presso l'Università di Firenze, il professor Stefano Boschi, studioso della Terapia dei Nuclei Profondi, l’Avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Associazione Matrimonialisti Italiani (AMI) e l’Avvocato Presidente degli Avvocati Familiaristi Italiani (ANFI)  Carlo Ioppoli. 

29 Maggio 2018
Nell'aula del Senato della Repubblica si parla degli studi di Massimo Rosselli del Turco riguardo alle conseguenze nella qualità di vita del minore allontanato dalla propria famiglia naturale. Gli studi sono citati dalla Senatrice, Professoressa, Paola Binetti in occasione di un’Interrogazione ai Ministri di Giustizia, della Salute, dell’Istruzione e delle Politiche Sociali per chiedere se sia il caso di effettuare un’Ispezione Accertativa su un caso trattato nel Tribunale Civile di Venezia su di una madre che da tempo non riesce a vedere il proprio figlio.
Vedi a pag. 240 del Resoconto della VII Seduta Pubblica di Palazzo Madama in: http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/338170.pdf

09 Gennaio 2019
Massimo Rosselli del Turco inizia e termina il corso di aggiornamento “Autismo a scuola: caratteristiche e interventi” Il corso si è svolto in quattro giornate  (12 ore totali) ed è stato svolto dai docenti: dott.ssa V.Peroni - dott.ssa R.Centra - dott.ssa G.Dibattista - dott. G.Magoni.


06 Febbraio 2019
Massimo Rosselli del Turco è intervistato dal direttore del mensile "Mese per Mese" Igor Righetti nella sua veste di garante dei diritti dei minori della città di Mentana in occasione della presentazione in Giunta della nuova nuova delibera "Mai più un bambino in comunità" per evitare l'istituzionalizzazione dei bambini in affidamento etero-familiare. 
https://drive.google.com/file/d/1VJ7jrjzO1Sh9rsJZA_slsaLY7OLSDUux/view?usp=sharing

04 Aprile 2019
Massimo Rosselli del Turco è intervistato da Marizio Gallo del Quotidiano Il Tempo di Roma sulla scomparsa di molti minori stranieri non accompagnati. Nell’occasione ribadisce ciò che aveva già denunciato nel 2015 in audizione in Commissione bicamerale dell’Infanzia e l’Adolescemza aggiornando i dati di queste scomparse a febbraio 2019 e riportando criticamente il resoconto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in cui si legge che nell’ultimo mese sono introvabili quasi 5000 bambini. 
https://drive.google.com/file/d/0B6mJzPMH3015NFI1V2diRm01ajdWN2hWRlZJMk1leGliQWx3/view?usp=sharing

09 Aprile 2019
Massimo Rosselli del Turco è intervistato dal direttore del mensile "Mese per Mese" Igor Righetti sulla presentazione in Giunta del suo ultimo lavoro che consiste nei nuovi Regolamenti dei Servizi Sociali della città di Mentana.
https://www.mesepermese.it/2019/04/09/minori-un-centro-per-laffidamento-familiare/

02 Agosto 2019
Massimo Rosselli del Turco è intervistato dal giornalista di Vicenza Ettore Botter di Radio Iride nella sua rubrica “i valori del Volontariato”. Si è parlato di “affidamenti di minori fuori famiglia”.

14 Settembre 2019

Massimo Rosselli del Turco è in congresso alla Galleria Borghese della città di Mentana (Roma) quale Delegato per la Tutela dei Diritti dei Minori del sindaco per spiegare la delibera da lui preparata sulla deistituzionalizzazione dei Minori approvata in Consiglio all’unanimità.
https://www.youtube.com/watch?v=S4JqxRQa_Yk&list=PLYaUmze6l0zGTxDYjbFZM1-Fc15p-4j9j&index=3&t=6s
https://drive.google.com/file/d/1BZ8lOuJmparGxNI1uFMPbQJ2eyZJmUz3/view?usp=sharing

Della delibera parleranno molti giornali della Regione Lazio fra cui: 

"Il Tiburno"

https://www.tiburno.tv/2019/09/10/mentana-mai-piu-un-bambino-maltrattato-il-14-settembre-un-convegno-per-le-famiglie/ 

“Dentro Magazine”

https://www.dentromagazine.com/2019/09/11/mentana-affido-minori-il-convegno-sulle-nuove-regole/

“Roma Storie”

https://www.romastorie.it/mentana/mentana-convegno-mai-piu-un-bambino-maltrattato/


8 Gennaio 2020
Massimo Rosselli del Turco stipula un contratto con la casa editrice Edizioni Scientifiche Ma.Gi per la pubblicazione del suo ultimo libro Affidamenti dei minori fuori famiglia in Italia

 

21 marzo 2020 

È stampato il libro di Massimo Rosselli del Turco edito dalla la casa editrice Edizioni Scientifiche Ma.Gi dal titolo “Affidamenti dei minori fuori famiglia in Italia". Il libro ha l’introduzione e le conclusioni della senatrice Paola Binetti

https://www.magiedizioni.com/prodotto/affidamenti-dei-minori-fuori-famiglia-in-italia/ 

 

06 Agosto 2020

Nell’occasione dell’uscita del suo studio sulle disfunzioni degli affidamenti dei minori fuori famiglia in Italia pubblicato dalle EDIZIONI MAGI di Roma, sul cui sito si può anche acquistare (https://www.magiedizioni.com/prodotto/affidamenti-dei-minori-fuori-famiglia-in-italia/).Massimo Rosselli del Turco è intervistato dal settimanale Il Tiburno.  

https://www.tiburno.tv/2020/08/06/laffidamento-dei-minori-fuori-famiglia

4 marzo 2021 

Audizione quale esperto in Commissione Parlamentare Infanzia è Adolescenza di Massimo Rosselli del Turco. Il Titolo dello studio parlamentare era: “Indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da Covid 19"                       Vedi dopo 23':    

 https://webtv.camera.it/evento/17665

 Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza (4.03.2021) (radioradicale.it) 

27 aprile 2021 ore 15,00

Audizione del dr. Massimo Rosselli del Turco, scrittore e delegato per i minori della Caritas della città di Mentana, in Commissione d'Indagine del Comune di Ferrara quale esperto di Affidamenti di minori fuori famiglia in Italia.

https://www.youtube.com/watch?v=MdEm4QTZqGY

7 luglio 2021

Massimo Rosselli del Turco firma il Protocollo d'Intesa sull'informazione la semplificazione ed il coordinamento delle modalità di gestione dei dati sui minori in Abruzzo con la Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza Maria Concetta Falivene

https://drive.google.com/file/d/1CehNNYHglRdxdSrdjoF0r6Xfo8h5C2Pt/view?usp=sharing

https://www.infomedianews.com/minori-in-abruzzo.../

02 marzo 2024

Il dr. Massimo Rosselli del Turco è nominato dalla Caritas della città di Mentana "Delegato per la Tutela dei Diritti dei Minori"


Gli studi

  
Quaderno 1
Presentazione della Collana
Quaderni per i diritti dei minori in affidamento

Quaderno 2         
Le Leggi che regolano la tutela dei Minori   
Il quaderno riporta le principali leggi che regolano la tutela dei minori coinvolti nei tanti problemi che spesso comportano anche il loro inserimento nelle Comunità di Accoglienza.
                   
Quaderno 3
Conseguenze nella qualità di vita del minore allontanato dai genitori
Questo quaderno parla degli Studi/confronto a livello europeo sulla qualità di vita dei bambini che subiscono l’allontanamento da un genitore o dalla intera famiglia.
     
Quaderno 4 
La Violenza sui minori
Vengono esaminate le molte violenze che possono subire i minori e dei loro danni psicofisici a cui vanno incontro. Si va dal maltrattamento fisico all’abuso sessuale, alla prostituzione minorile, alla pornografia, all’abuso psicologico, alla violenza familiare. In questo quaderno si parla anche di un altro tipo di violenza che a nostro avviso si sta sempre più diffondendo nella nostra nazione: la violenza delle Istituzioni.
                           
Quaderno 5
La Carta dei Servizi Sociali
Il Quaderno mette in evidenza l’importanza della Carta dei Servizi Sociali, oggi grandemente disattesa e citata dall’ art.13 della legge quadro 328 del 2000 
      
Quaderno 6
U.C.M. Unità di consulenza multidisciplinari
Il Quaderno tratta della proposta di formazioni di Unità Multidisciplinari presso le
A.S.L. per l’eventuale supporto agli Assistenti Sociali nel loro professione od a sostituire singoli specialisti rimpiazzandoli con gruppi di lavoro polivalenti sicuramente più adatti a svolgere compiti che attendono a più discipline
              
Quaderno 7
Proposte di Linee Guida per gli Assistenti Sociali
Il quaderno cerca di proporre nuove linee guida per i moderni Assistenti Sociali. Fra le nuove proposte si parla di poter affiancare agli operatori del sociale nuove figure multi professionali che possano garantire una maggiore protezione per i nostri figli più sfortunati. 
                
Quaderno 8
Proposte di Linee Guida per il C.T.U. negli affidamenti di minori
In questo quaderno vengono fatte nuovissime proposte per consentire ai periti dei tribunali di lavorare nel migliore dei modi e quindi di avere una professionalità che metta i minori coinvolti nelle separazioni al riparo dei molti errori che ora affliggono i CTU. Nel contempo si propongono sistemi per rendere la perizia meno costosa per gli utenti adeguandola ad una prestazione sanitaria pagabile con un ticket (foglio rosa)
https://drive.google.com/file/d/0B6mJzPMH3015RVBSTXR0TklpaVE/view?usp=sharing
                              
Quaderno 9
Proposte di Linee guida per i C.T.P.
In questo quaderno vengono fatte nuovissime proposte per consentire ai periti di parte  di lavorare nel migliore dei modi e quindi di avere una professionalità che metta i minori coinvolti nelle separazioni al riparo dei molti errori che ora affliggono i CTP. Nel contempo si propongono sistemi per rendere la perizia meno costosa per gli utenti adeguandola ad una prestazione sanitaria pagabile con un ticket (foglio rosa)
             
Quaderno 10
Proposte di Linee Guida per l’art.403 c.c
In questo quaderno si propongono nuove linee guida per garantire che gli allontanamenti dei minori dalle proprie famiglia (403c.c. e disposizioni dei Tribunali). Si propongono per gli operatori del settore equipe specializzate che possano garantire sempre un allontanamento di questi minori dalla propria famiglia in una maniera meno traumatica di quanto si faccia adesso in Italia.
         
Quaderno 11
Linee guida per le Comunità Minorili
In questo quaderno si cerca di proporre tutte quelle soluzioni che deve attuare i responsabili di una Comunità di Accoglienza per garantire al minore le maggiori garanzie di un veloce ritorno nella loro famiglia d’origine o in ultima ipotesi in adozione presso nuovi genitori.
                                
Quaderno 12
Linee guida per gli Educatori Professionali
La figura dell’Educatore Professionale è quella che vive ogni giorno con i minori ricoverati nelle Comunità. Per questo motivo devono rispettare precise linee guida che vengono proposte nel presente quaderno come il lavorare di concerto con altre figure professionali e pensare ad un aggiornamento periodico della loro professione. 
     
Quaderno 13
Linee guida per perizie e consulenze
Si propongono linee guida per un corretto accertamento delle capacità genitoriali delle famiglie attraverso perizie che rispettino tutti i parametri della garanzie dovute ad accertamenti così importanti. Uno sguardo particolare viene dato alle figure professionali in causa affinché si sottopongono a test attitudinali ogni tre anni e ad una formazione continua.
          
Quaderno 14
Proposte di Linee Guida per l’intervista dei minori  in sospetto di abuso
Nel presente quaderno vengono proposte tutte quelle soluzioni per intervistare i minori/testimoni nel modo corretto. Il lavoro è frutto di un minuzioso confronto, una metanalisi, delle linee guida italiane con quelle inglesi, Statunitensi  e di altre nazioni.
      
Quaderno 15
Linee guida per i Tutori Legali
Nei casi di incapacità genitoriali, la legge provvede a che siano surrogati parte di questi compiti dalla figura del Tutore Legale. Vengono in questo quaderno proposte tutte quelle linee guida che garantiscano al minore una protezione anche dopo il suo allontanamento dalla famiglia naturale. In particolare si chiarisce che questa figura professionale sia soprattutto una risorsa in più per la sua protezione ascoltando le esigenze del bambino sottoposto a situazioni di disagio relazionale.
              
Quaderno 16
Proposte di Linee Guida per l’accoglienza dei minori stranieri nelle Comunità 
Nel quadernosi esamina la situazioe di quei minori che non hanno cittadinanza italiana o di altri Paesi europei e che si trovano nelnostro paese con i genitori o da soli cioè senza un adulto di riferimento che sia per loro legalmente responsabile.
https://drive.google.com/file/d/0B6mJzPMH3015S0hoY1k3YmJoUm8/view?usp=sharing

Quaderno 17
Le Comunità Minorili
Il quaderno propone di dare un nome e una funzione precisa a tutte le Comunità che devono accogliere i minori in affidamento per la più corretta gestione del problema. 
       
Quaderno 18
I Progetti
Il quaderno propone alcuni progetti per favorire gli affidamenti dei minori in Comunità. Fra questi progetti si propone una Comunità dove il minore non entra da solo ma con la su famiglia. Invece di una Casa Famiglia, una casa per le Famiglie. 

Quaderno 19
Proposte ed emendamenti alle leggi per gli affidamenti in Comunità
Il Quaderno si propone di mettere in evidenza e proporre gli eventuali emendamenti alle leggi attinenti al presente lavoro dei Quaderni e agli affidamenti e la tutela dei minori in genere.
             
Quaderno 20
Sezioni specializzate per la famiglia. Il nuovo tribunale dei minorenni
Nel quaderno si vuole suggerire alcine linee guida per la riforma dei Tribunali minorili alla luce della riforma della giustizia del 2014 che si è preannunciata l’Istituzione del Tribunale unico per la famiglia.

Quaderno 21

Statistiche 2010, 2011, 2012 e relazioni critiche sulle relazioni ministeriali sui minori
Il quaderno esamina le criticità delle statistiche e dei rapporti ufficiali fatti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero di Giustizia.
      
Quaderno 22
La Banca Dati
Il quaderno propone un progetto per una nuova Banca Dati sugli Affidamenti dei Minori
https://drive.google.com/file/d/0B6mJzPMH3015QlhJbzF5ZlRkZ2c/view?usp=sharing
Vedi filmato:

Quaderno 23

Le Capacità Genitoriali
Il Quaderno esamina il problema del riconoscimento e della valutazione delle Capacità genitoriali con particolare riferimento alle situazioni di genitori separati e di Bambini abbandonati e in situazioni di emergenza.
Quaderno 24
Le Perizia Tecnica nei giudizi di Affidamenti di Minori
Il quaderno esamina alcune situazioni nelle CTU che a volte gli avvocati sottovalutano, non dicono o non sanno.
Quaderno 25
Proposte di Regolamenti per ilSwervizio Sociale del Comune Virtuoso
Il quaderno intende riportare alcune proposte di linee guida per arrivare alla definizione di un "Comune virtuoso"

Quaderno 26
Proposte di Linee Guida del Servizio Sociale per la tutela dei Diritti dei Minori
Il quaderno propone alcune riflessioni per rendere il Servizio Sociale e l’Amministrazione stessa di un comune più efficiente e moderno e soprattutto adeguato alle nuove esigenze che la nuova società multirazziale ci propone.

Quaderno 27
Proposte di Regolamenti per gli Assistenti Sociali “La tutela delle Famiglie e dei Minori nelle crisi giudiziali”
Il quaderno propone i nuovi regolamenti che l’Assistente Sociale dovrebbe adottare per la giusta e nuova tutela dei diritti di una famiglia e dei figli nelle crisi giudiziali. Si propongono molte novità e soluzioni al lavoro degli addetti ai lavori.

Quaderno 28
La sentenza e le sue malformazioni (In progress)
Il quaderno propone alcune malformazioni delle sentenze fra cio alcuni motivi di nullità
Quaderno 29
Statistiche 2014, 2015, 2016 e relazioni critiche sulle relazioni ministeriali sui minori in affidamento.
Il quaderno esamina le criticità delle statistiche e dei rapporti ufficiali fatti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero di Giustizia negli anni 2014, 2015, 2016

Quaderno 30
Regione Veneto L'Informazione sugli Affidamenti dei Minori fuori famiglia.
Il quaderno esamina le criticità della rilevazione fatta dal Centro Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza nell’anno 2017.

Quaderno 31
Costi e risparmi sugli affidamenti in Italia e nelle singole regioni
Il quaderno esamina i costi e l’eventuale risparmio dell’accoglienza dei minori se mandati in affidamento presso una famiglia invece che presso una comunità
https://drive.google.com/file/d/1qbhFITmAPniGkBkKJaeuCAmOGeD1F_2q/view?usp=sharing

Quaderno 32
Affidamenti dei minori fuori famiglia in Italia - Le problematiche non risolte.
E' stato pubblicato il libro che  esamina tutte le disfunzioni che abbiamo potuto verificare sull'informazione istituzionale degli affidamenti fuori famiglia dei minori italiani e stranieri. Per acquistarlo vedi MAGI EDIZIONI (Roma) in:  
https://www.magiedizioni.com/prodotto/affidamenti-dei-minori-fuori-famiglia-in-italia/ 


Quaderno 33
Proposta di griglie di informazione statistica sugli affidamenti in Italia
Il quaderno "in progress" cerca di unificare le griglie che potrebbe proporre il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per avere un'informazione univoca degli affidamenti dei minori collocati fuori famiglia in Italia.
https://drive.google.com/file/d/1WVghXuovNj3k_zvI3a6nWJASrJIYxRWE/view?usp=sharing

Quaderno 34                                                                                                                                                  Il nuovo Rito Partecipativo                                                                                                                          Il quaderno riporta una nuova versione del Rito Partecipativo studiata dal Dr. Rosselli del Turco e dallo studioso e Psicoterapeuta Dr. Stefano Boschi, già in corso di attuazione nella IX sezione civile Tribunale di Milano.                                                                   https://drive.google.com/file/d/1BgGLpPbQr2_X6F7uMkOMcOgZZ7kj4hWq/view?usp=sharing


Quaderno 35
Statistiche Italia 2010/11/12/14/15/16/17

Quaderno 36
Statistiche Abruzzo 2010/11/12/14/15/16/17/18/19

Quaderno 37
Statistiche Piemonte 2010/11/12/14/15/16/17

Quaderno 38
Statistiche Emilia Romagna 2010/11/12/14/15/16/17

Quaderno 39
Statistiche Lombardia 2010/11/12/14/15/16/17.

Quaderno 40 

Affidamenti di minori fuori famiglia nel Lazio negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019

https://drive.google.com/file/d/14vysfV8VWJUQ64VhzK7KaE6dWV0GudvT/view?usp=sharing

Quaderno 41 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Campania negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/1DG4ChSQoIqsN_XlOb49b71BBzT4L6lDV/view?usp=sharing

Quaderno 42 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Sicilia negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/1PIiDyhlbebzLHwBfefGxMF0wGqiOpDfq/view?usp=sharing

Quaderno 43 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Liguria negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/12pXwKoL4w3t9uoE-KcqpSXwLc4c9a61F/view?usp=sharing

Quaderno 44 

Affidamenti di minori fuori famiglia Veneto negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/1bCP6TPfLDikfOTmTbTpak-ASCLDNsn_j/view?usp=sharing

Quaderno 45 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Trentino negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/1NSOcNn_g9OYEbWSj1SU9Q8fnmyao9EJ0/view?usp=sharing

Quaderno 46 

Affidamenti di minori fuori famiglia in provincia di Bolzano negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/10igK1mCEbVdT13X-MhJnahlYadZYqiUK/view?usp=sharing

Quaderno 47 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Toscana negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/1L4xN5kC3bz0vt9nv9F4zyokUH1vG3CL5/view?usp=sharing

Quaderno 48 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Calabria negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/1L4xN5kC3bz0vt9nv9F4zyokUH1vG3CL5/view?usp=sharing

Quaderno 49 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Sardegna negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2018                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/1gO5c8hxZY0GP05YsciHfcXKIAPIsapwb/view?usp=sharing

Quaderno 50 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Valle d'Aosta negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/1PqVUbqydAMJOF3lo5F12M82uAm2cRyPa/view?usp=sharing

Quaderno 51 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Molise negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/1pVGE9QIXneyfj0X4uQYTKVgpyg9BHbgH/view?usp=sharing

Quaderno 52 

Affidamenti di minori fuori famiglia nelle Marche negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                  https://drive.google.com/file/d/1seAwJPIbxvVfoAf8S1RI5qYQQjQIqKqM/view?usp=sharing

Quaderno 53 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Umbria negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/1Im0_bSYJF2FanN3MVTOFOYX7eSfMjSdk/view?usp=sharing

Quaderno 54 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Friuli V.G. negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/1iAmKitWlb6Pppwx0I6_-nFoEHGdXavxw/view?usp=sharing

Quaderno 55 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Puglia negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019    https://drive.google.com/file/d/1ixCHMm_hqFusatXO89TX28RIpcduBDFe/view?usp=sharing                                                                                                                                    

Quaderno 56 

Affidamenti di minori fuori famiglia in Basilicata negli anni 2010-2011-2012-2014-2015-2016-2017-2019                                                                                                                                          https://drive.google.com/file/d/1cLgUkG8B2zeMcnpkaSqteDGX0RTexYEm/view?usp=sharing


I Manuali

L'Intervista con l'Assistente Sociale 
Manuale pratico per le famiglie che si avvicinano al Servizio Sociale nelle separazioni. Alcuni consigli pratici per rendere i genitori edotti di come si devono correttamente comportare, quali sono i loro diritti e i loro doveri nella circostanza di un primo confronto con l’Assistente Sociale,
https://drive.google.com/file/d/0B6mJzPMH3015Y01paVJVMGhiM0E/view?usp=sharing

Studi in preparazione

Manuale di Didattica ed Educazione
Manuale rivolto principalmente alle famiglie e agli insegnanti 

Manuale di auto-aiuto per i genitori 
Il Manuale parla del giusto rapporto che si deve istaurare fra genitori e figli.

Il supporto alla Genitorialità
Manuale rivolto agli addetti ai lavori del settore psicologico 

Manuale per la tutela del Minore interrogato da Assistenti Sociali, Consulenti Tecnici, Giudici.
Il presente manuale si rivolge alle famiglie coinvolte nelle separazioni, ai consulenti tecnici d’ufficio, ai consulenti di parte, agli avvocati, ai giudici, Nel presente manuale vengono proposte tutte quelle soluzioni per intervistare i minori nel modo corretto e soprattutto per tutelarlo da eventuali errori od omissioni degli intervistatori.
Il lavoro è frutto di un minuzioso confronto, un’attenta metanalisi e un confronto fra le linee guida italiane, inglesi, Statunitensi  e di altre nazioni.

Manuale per la tutela dell’utente nella circostanza di una Consulenza Tecnica d’Ufficio
Il presente manuale si rivolge alle famiglie coinvolte nelle separazioni, ai consulenti tecnici d’ufficio, ai consulenti di parte, agli avvocati, ai giudici.
Il quaderno esamina in particolare alcune situazioni nelle CTU che a volte gli operatori coinvolti sottovalutano, non conoscono o non sanno risolvere.

Manuale per la tutela dei diritti delle famiglie nei rapporti con il Servizio Sociale
Il presente manuale si rivolge alle famiglie coinvolte nelle separazioni, agli avvocati, agli Assistenti Sociali.
Il lavoro cerca di proporre nuove linee guida per evitare errori nel gestire il lavoro del Servizio Sociale e per la tutela dei diritti delle famiglie e dei minori.. Fra le nuove proposte si parla di poter affiancare agli operatori del sociale nuove figure multi professionali che possano garantire una maggiore protezione per i nostri figli più sfortunati.

Manuale per la tutela dei diritti delle famiglie attraverso la Carta dei Servizi Sociali
Il manuale si rivolge alle famiglie che avvicinano il Servizio Sociale illustrando i loro diritti e doveri della pubblica amministrazione che devono trovare nella suddetta Carta.. Si rivolge di conseguenza alla Pubblica amministrazione per non disattendere all’art.13 comma 1,2,3 della legge quadro 328 del 2000 che se non ottemperato potrebbe portare l’Ente Comunale al risarcimento di danni verso il cittadino non tutelato. Il Quaderno mette quindi in evidenza l’importanza della Carta dei Servizi Sociali, peraltro oggi grandemente disattesa.

Manuale per la tutela delle famiglie coinvolte nell’allontanamenti dei propri figli.
Il presente manuale si rivolge alle famiglie coinvolte nell’allontanamento dei loro figli per presunte o circostanziate negligenze nei loro confronti, agli avvocati che devono tutelare i loro clienti nelle circostanze elencate, agli assistenti sociali per esercitare la giusta prudenza quando sono demandati dalla Pubblica amministrazione per un allontanamento di un minore.
Il manuale si rivolge infine alla Pubblica amministrazione per proporre  un’equipe specializzata che possa garantire sempre un allontanamento del miore dalla propria famiglia naturale in una maniera meno traumatica di quanto si faccia adesso in Italia.

Poproste per Nuove linee guida per il Servizio Sociale Minori.
Il lavoro si propone di assicurare la tutela dei diritti delle famiglie che si avvicinano al Servizio Sociale Minori dell’Ente Locale suggerendo nuove Linee Guida  per un Servizio più moderno ed efficiente valorizzando anche le potenzialità e le risorse presenti sul territorio.

Il lavoro Istituzionale rivolto alla famiglia con minore a rischio
Manuale scritto per tutti gli operatori che, in ambito istituzionale, si occupano della famiglia problematica (Assistenti Sociali, Ctu, Ctp, Educatori, Giudici ecc.)


Nessun commento:

Posta un commento