giovedì 24 settembre 2015

Finalmente è nato l'ISPA, l’Istituto di Studi Parlamentari dell’ANFI Associazione Nazionale Avvocati Familiaristi Italiani.

L’ISPA nasce da un’idea del Dr. Rosselli del Turco in collaborazione con L’Associazione Nazionale degli Avvocati Familiaristi Italiani e si propone di creare un collegamento fra il Parlamento Italiano e i rappresentanti dei cittadini creando una sinergia di lavori in comune così che ci sia uno scambio continuo di informazioni e sinergie atte alle riforme legislative sui Minori.

L’importanza di queste sinergie è quella di superare gli aspetti burocratici che comportano le informazioni in arrivo dal Paese nelle Commissioni Parlamentari così che queste abbiano un rapporto stretto e giornaliero con la realtà dei problemi degli italiani e soprattutto  istituire un organismo snello e veloce per accompagnare le Leggi in Parlamento.

L’Istituto si propone, quindi, di programmare degli incontri periodici fra i rappresentanti dei cittadini con Deputati e Senatori delle Commissioni Parlamentari per proporre soluzioni legislative sui temi specifici dei diritti dei Minori così che i parlamentari avranno notizie di prima mano dal mondo reale e i tempi di urgenza nei quali i vari problemi andranno affrontati.

Il cittadino sarà portatore dell’informazione dal territorio, e al parlamentare comporterà il diritto/dovere di contribuire alla promulgazione di leggi che siano il più attinenti possibile ai problemi attuali del Paese.

Il nostro lavoro, quindi, avrà la finalità di interrompere lo scollamento oggi più che mai evidente fra lo stato e la gente comune ed è svolto al recupero di quel partito di maggioranza, oggi non in Parlamento, quel 40% delle persone che non vanno a votare.

Conoscersi personalmente intorno ad un tavolo significa voler attuare una democrazia diretta, reale e costante dove l’uomo della strada viene conosciuto dal parlamentare e viceversa.

La voce del legislatore, quindi, sarà veramente in tutte le case degli italiani e attraverso i futuri incontri, saprà farsi apprezzare soprattutto con i fatti e non solo con le parole e verrà riconosciuto dalla gente perché lavora non solo per loro, ma con loro.

L’Istituto dispone di Avvocati, Psicologi, Medici, Pedagogisti e di tutti gli Studiosi delle materie attinenti ai diritti dei Minori in Italia.

Si occuperà in particolare:

1.      Di creare occasioni di contatto fra i rappresentanti dei Cittadini e i Parlamentari
2.      Di tradurre in proposte di legge gli studi italiani ed europei sui Diritti dei Minori
3.      Di tradurre in proposte di legge le linee guida esistenti dei professionisti preposti alla tutela dei diritti dei minori
4.      Di istituire corsi di formazione per la creazione di nuove figure professionali di Avvocati, Psicologi Medici, Pedagogisti, Operatori e studiosi che lavorino per la Tutela dei Diritti dei Minori interfacciandosi con Il Parlamento, i Media e con tutti gli Organi Istituzionali.
5.      Di formare nuovi quadri politici che accedano in Parlamento con una formazione di studio adeguata alla nuova politica di collaborazione e sinergia con i cittadini.

Il Direttore dell’Istituto ISPA
Dr. Massimo Rosselli del Turco

Il Presidente dell’ANFI
Avv.Carlo Ioppoli



Nessun commento:

Posta un commento